martedì 16 ottobre 2007

Tutti giorni è il 14 ottobre

Il 14 ottobre è arrivato e passato in un lampo. Una giornata troppo bella, come quella del 2005. Tanta gente a votare, tanta che così non ce la saremmo mai aspettata. Tanta che anche chi non è stato eletto, è stato comunque contento. Nel 2° municipio hanno votato 9000 cittadini, soprattutto nella zona di viale Somalia (1476); tanti comunque anche a Piazza Verbano, 1419, e a Piazza Sant'Emerenziana. Tutti pazienti, in fila anche per un'ora, i volontari al chiodo dalle 6 del mattino, senza grossi problemi nè intoppi. Ora, smaltita la sbornia da scrutinio, analizzeremo l'andamento del voto e si saprà in via definitiva chi comporrà le assemblee costituenti regionale e nazionale. Ma, per quanto mi riguarda, senza troppa apprensione, perchè dopo tutto andiamo a fare un partito insieme. Insieme alla Margherita (per me/noi che veniamo dai DS), insieme soprattutto a tanti ragazzi e persone che magari prima non facevano politica nei partiti, ma la facevano nelle associazioni, a scuola, o erano impegnate nel sindacato. Chi è abituato alla sezione e al partito quasi come una seconda famiglia, ha di certo un po' paura dell'ignoto...E quando ci si sente chiedere cosa sarà dei luoghi che finora tanti di noi hanno frequentato e non si sa cosa rispondere, beh, un po' di magone arriva...
Sarà comunque una bella sfida, confrontarci con ciò che è fuori dai nostri steccati e dai nostri meccanismi ben oliati e ben definiti, aprirci all'altro da noi, parlare, discutere fuori dal nostro gergo e dalle nostri frasi fatte. Sarà, appunto, una sfida.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

14 ottobre 2007,
provo ancora i brividi a vedere tutte quelle persone in fila,per dire la loro,sentendosi parte di un tutto,per farsi sentire nel tutto.
una grande sfida.
"Quando Robert Kennedy mori'il suo corpo fu trasportato su un treno che attraversò l'America.
Lungo i binari,per tutto il percorso,i contadini e gli intellettuali,gli operai e gli studenti si riunirono per salutare il passaggio di quel sogno spezzato.
Ora è il tempo di rimetterci in cammino."(Walter Veltroni)


Lorenzo Innocenzi

Anonimo ha detto...

Si e' stata una grande giornata e speriamo che gli effetti positivi siano tanti. Per ora cominciamo a non sentirci ex di qualche partito.